Nata nel mese di giugno del 2004 da un’idea dell’imprenditore algherese Riccardo Giorico e del giornalista algherese Nicola Nieddu, l’emittente ottiene la concessione a trasmettere in ambito locale, grazie a una norma del codice radiotelevisivo che tutela le minoranze linguistiche, infatti il palinsesto è costituito sia da programmi in Lingua italiana e in Dialetto algherese (variante della Lingua catalana). L’emittente raccoglie l’eredità televisiva lasciata dalla vecchia televisione locale algherese TRC (Tele Riviera Corallo) chiusa nel 1991.
Anche se le prime immagini sperimentali partirono nel mese di giugno del 2004, le trasmissioni partirono ufficialmente il 4 ottobre 2004, con un mix di informazione, interviste e programmi musicali.
Catalan TV, a detta dei suoi creatori, si propone l’obiettivo di far conoscere al meglio la realtà algherese ai cittadini, di far vedere le sedute del consiglio comunale e di divulgare l’utilizzo dell’algherese, grazie ai numerosi programmi in tale dialetto (tra i quali il telegiornale).
Durante l’estate del 2014 l’emittente cessò temporaneamente le trasmissioni per problemi tecnici. Le trasmissioni ripresero nell’autunno del 2014 con un nuovo palinsesto.
Inizialmente l’emittente era diretta dal giornalista algherese Nicola Nieddu, passato in seguito a Radio Onda Stereo, in seguito è stato sostituito da Stefano Idili. L’attuale direttore di Catalan tv è il giornalista Stefano Soro.
L’emittente, che in passato ha fatto parte della syndication Port Tv, trasmette in singleplex sul canale 25 della banda UHF da Monte Palmavera nei comuni di Alghero, Olmedo, Villanova Monteleone e Putifigari.